Il Laudario di Cortona

Il Codice cortonese 91 del XIII sec, originariamente appartenuto alla Confraternita di S. Maria delle Laude in Cortona, rappresenta la più antica raccolta laudistica – corredata di notazione musicale – giunta sino a noi. La lezione dei testi è notevole, e incomparabile il valore delle melodie. La silloge consta di 47 brani; 46 dei quali completi, mentre nella quinta (IV bis) (Ave Maria gratïa plena) il rigo musicale risulta essere orfano di melodia.

Qui, al di là di analisi specialistiche sui testi o sulle melodie, si desidera soltanto permettere ai comuni lettori di sentirsi, in qualche modo, partecipi della nostra più nobile tradizione artistica visionando, e gustando, brani di alto valore letterario, musicale e – perché no – devozionale.
Gli argomenti trattati nel laudario spaziano tra quelli di tipo mariano (in prevalenza) a ricorrenze liturgiche durante l'anno (Natività, Epifania, Pasqua, Pentecoste…); non mancano inoltre laude di devozione nei confronti di alcuni santi come S. Francesco, S. Antonio da Padova, S. Michele e altri.

Delle melodie, che così magnificamente ornano i testi, riporto soltanto gli incipit. Per chi desiderasse approfondire l'argomento sulle problematiche inerenti l'interpretazione ritmica della monodia medievale – e della lauda dugentesca in particolare – rimando alla bibliografia essenziale riportata in calce.

Sullivan


Bibliografia
F Liuzzi: La lauda e i primordi della melodia italiana. Roma, 1935.
N Garzi: Le laude del laudario cortonese. AEC, XIV 1936.
F Paganuzzi: Notazione neumatica della monodia trobadorica. RMI, 1955.
R Monterosso: Musica e ritmica dei trovatori. Milano, 1956.
R Monterosso: Il linguaggio musicale della lauda dugentesca. BDSU, 1962.
R Monterosso: L'ornamentazione nella monodia medievale. RCCM, 1965.
G Varanini et al: Laude cortonesi dal secolo XIII al XV. LS Olschki, 1981.
L Lucchi: Il Laudario di Cortona. LIEF, 1987.
G Cattin: La monodia nel medioevo. EDT, 1991.
C Terni: Laudario di Cortona. CISAM, 1992.


Testi presenti in Diario Intimo

Versione elettronica (2004) by Sullivan.sw
sullivan@seagullsully.it

ENTRA…


Mobil Version